La Collezione Cervia Una Volta...
Questo sito è stato realizzato dal collezionista cervese Gianfranco Luciani (qui accanto in foto di alcuni anni fa) che ha deciso di rendere accessibile a tutti gratuitamente una delle raccolte più importanti e complete di cartoline storiche di Cervia, collezionate in oltre 50 anni di ricerche.
Per rendere agevole la consultazione le immagini sono catalogate in 5 aree tematiche: Cervia, Milano Marittima, Pinarella, il Porto e le Saline, da sempre identificative della nostra località.
È possibile ripercorrere la storia di oltre cent’anni di trasformazione architettonica, sociale e culturale tra ricordi, nostalgia e a volte un po’ di malinconia nel vedere Cervia com’era una volta…
Assolutamente da non perdere una serie di immagini rarissime del centro storico del 1900 e il documento originale del piano regolatore di Milano Marittima datato 1911, redatto dagli accademici di Brera tra cui il Giuseppe Palanti.
Una sezione è dedicata agli alberghi, oltre alle immancabili immagini del Grand Hotel e del Mare Pineta, sono presenti quelle di molti altri hotel tutt’ora attivi e presenti sul territorio.
Molto interessante anche la raccolta di cartoline delle “ville e dei villini” tra le quali quella dello stesso Palanti, di Grazia Deledda e di molti altri personaggi illustri che hanno fatto la storia di Cervia.
L’ “amarcord” è comunque da attribuire alle immagini della spiaggia e dei bagni che raccontano oltre un secolo di storia del costume degli Italiani (inteso sia dal punto di vista sociale sia come indumento vero e proprio!).
Le immagini presenti sul sito sono disponibili per pubblicazioni culturali dove verrà richiesto un modesto contributo, destinato al mantenimento ed all’arricchimento del sito web, realizzato grazie al contributo di Gianfranco Luciani e di alcuni sostenitori privati.
Il sito è inoltre disponibile ad ospitare contributi di altri collezionisti con l’obiettivo di poter diventare un vero e proprio archivio della memoria storica per la comunità Cervese.
Nei prossimi mesi saranno aggiunte altre immagini, selezionate tra le oltre 1.300 che compongono la collezione.
Gianfranco Luciani (anno 1974)